Clicca e Visita il Portale di Orbassano su Piazze.it

Turismo

Le Chiese e gli Eventi

Tutti gli edifici storici della cittadina, dalle Chiese alle ville, rimandano al suo passato; ecco cosa vedere una volta giunti a Orbassano:

  • la Chiesa di San Giovanni Battista, fondata nel 1549, venne ricostruita per ben tre volte: dapprima subì un incendio durante lo scontro tra Francesco I e Carlo V per poi patire nel corso degli anni diversi crolli, l'ultimo avvenuto nel 1895. La sua pianta a forma longitudinale presenta una divisione in tre navate unite da archi a tutto sesto, mentre le pareti della Chiesa appaiono abbellite da affreschi lavorati da abili maestri; gli altari delle precedenti Chiese sono stati recuperati e disposti nella Chiesa.

A Portata di Mouse

  • Chiesa della Confraternita dello Spirito Santo, molto amata dagli abitanti per via della sua struttura armoniosa e accogliente; fu aperta al pubblico soltanto nel 1750 e realizzata in stile barocco, a croce greca. In occasione del suo 250° anniversario venne del tutto ristrutturata.

Venendo alle Ville, nominiamo villa Palma Nota e Villa di Quarti nei pressi di Piazza Umberto I.
Per quanto riguarda gli eventi, quello più atteso è la fiera del sedano rosso, una mostra agroalimentare dei prodotti tipici della regione e del sedano rosso tipico di Orbassano.

Previsioni del Tempo